header image
Home arrow Manifestazioni ed eventi arrow Mostra Mercato arrow 8^ Mostra Mercato
8^ Mostra Mercato PDF Stampa E-mail
Scritto da Pro - Loco   
02 Gen, 2012 at 12:00

Il primo appuntamento enogastronomico del 2012

50° sagra della bruschetta di Casaprota. Mezzo secolo di tradizioni

Cinquant’anni e non sentirli! Domenica 29 gennaio la Sagra della bruschetta di Casaprota festeggia il suo primo mezzo secolo insieme alla Pro Loco del paese che nel 1962 realizzò la festa per la prima volta. Si mangerà dalla mattina alla sera facendo una parentesi alla dieta post natalizia. Fatta rigorosamente con pane artigianale “passato” sulla brace  per esaltare al meglio il pregiato olio extravergine casaprotano, la bruschetta verrà servita gratuitamente per la degustazione e accompagnerà l’abbondante pasto che dalle 12 in poi verrà servito al coperto nel centro storico del paese.

Zuppa di farro al tartufo e fregnacce (pasta acqua e farina) alla sabinese e salsicce alla brace…tanto per cominciare!  Si prosegue con la merenda del pomeriggio che prende via alle 16 con spaghetti all’Amatriciana cucinati per l’occasione dall’omonima Pro Loco e frittelle servite dalla pro loco di Mompeo.

La giornata sarà ricca di iniziate per consentire a tutti di poter trascorrere una serena giornata fuoriporta. Alle 11,30 è previsto un incontro con Angelo Tombolillo, da anni impegnato nel campo dell’analisi sensoriale degli alimenti, con particolare riguardo al’olio extravergine di oliva, è inoltre capo-panel assaggiatori olio per il Consiglio Oleicolo Nazionale e fa parte della commissione di degustazione per la certificazione D.O.P. Sabina. Obiettivo dell’incontro dare al consumatore la possibilità di consapevole “consapevole” e conoscere ciò che significa: olio extravergine d’oliva.

Per la 50° sagra della bruschetta sarà riaperto l’antico frantoio del 1700 “Mola Marri” che può essere visitato insieme al frantoio della cooperativa locale che propone anche la degustazione dell’olio.

Non mancherà un momento dedicato alla cultura con la mostra di pittura “Scorci di Casaprota”. Musica nei vicoli tutta la giornata e intrattenimento per i più piccoli.

A fare da cornice alla manifestazione l’8° edizione della mostra-mercato del prodotto tipico della Provincia di Rieti e un’esposizione dell’artigianato locale. Per chi vuol dedicarsi alle escursioni, tracce del passato testimoniate da rovine romane e medievali con tesori d’arte ben nascosti saranno l’ambientazione degli itinerari da porte fare a piedi, in mountain bike o a cavallo.

Ospiti per l’edizione 2012 il Gruppo Folkloristico Santa Rosa di Palmas Arborea in Provincia di Oristano e la Free Live Orchestra Città di Offida in Provincia di Ascoli Piceno

SCARICA PROGRAMMA (* ZIP 1,42 MB)

 Per informazioni: Pro loco:  0765.85102 fax 0765.85102 -  Comune 0765.85005

Ultimo aggiornamento ( 23 Feb, 2012 at 11:13 )

Newsletter
Iscriviti gratis

Name
E-mail
Sottoscrivi
Cancella sottoscrizione
 Aggiungi ai Preferiti
 Imposta come Homepage
Utenti On-line
Abbiamo 149 ospiti on-line
Prossimi Eventi
Non ci sono eventi