header image
Home arrow Pro-Loco e dintorni... arrow Pro-Loco dintorni... arrow Il Servizio Civile - Biblioteca
Il Servizio Civile - Biblioteca PDF Stampa E-mail
Scritto da Pro - Loco   
28 Giu, 2007 at 06:45

di Alessandra Cursi

Il Servizio Civile Nazionale su base volontaria è nato da pochi anni. nasce come risposta a tutti quei giovani che rifiutavano di compiere il servizio militare facendo obiezione di coscenza. Il giovane in servizio civile è inanzitutto una persona che sceglie si servire lo Stato, nella difesa del paese con quei mezzi non armati che il legislatore ha riconosciuto pienamente come alternativi alla difesa militare.

Per il secondo anno il Comune di Casaprota ha aderito ai tre progetti della XX° Comunità Montana dei Monti sabini, il primo relativo alla cultura "Amici Libri" , un progtto sociale "Vicini alla terza età" e infine l'ultimo che si occupa dell'ambiente "Difendiamo i nostri boschi", In questi giorni a partire dal 2 novembre e per un anno io e altre tre ragazze, Mariangela, Irene e Marzia ci occuperemo della sezione che riguarda la cultura cercando di rimettere in sesto la Biblioteca Comunale che verrà riaperta prima delle Vacanze di Natale con la nuova collocazione nella sala della ex scuola di musica in via del Mattatoio.

La nostra è una biblioteca che dispone di più di duemila volumi, con testi di ogni genere, dalla letteratura alla scienza, dalla storia alla filosofia, dalla religione all'arte. Il sevizio di cui è titiolare Francesco si rivolge invece alla terza età ma non si pone in alternativa alla cura e all'assistenza della famiglia, ma si affianca all'opera di quest'ultima sostenendo nel quotidiano le azioni di chi ogni giornosceglie di dedicarsi agli anziani in difficoltà. Andrea, Manolo e Giulio si occuperanno di "Difendere i nostri boschi" e sono riservati a loro tutti i compiti relativi all'ambiente e all'esterno. Il nostro augurio come ragazze che per un anno cerceranno di svolgere ne migliore dei modi il nostro compito  è quello di cercare di rendere il più attiva possibile la nostra Biblioteca, promuovendo iniziative che coinvolgeranno la popolazione tutta e i bambini della Scuola Elementare.Confidiamo, perciò, nella vostra voglia di leggere e vi aspettiamo in Biblioteca!