Il festival persegue l’obiettivo di diffondere la cultura musicale, in particolar modo la musica cameristica, presentandola ad un pubblico vasto.
Per questo il Festival ospita i giovani vincitori del Concorso Nazionale A.Gi.Mus. affiancandoli ad artisti già affermati.

Si ricordano, tra questi il duo Petrouschka, il Quartetto di Pistoia, il Cuartetango, il duo Di Pasquale-Tredicine e strumentisti come Gianluca Giganti, Francesco Storino, Silvano Minella. Quest'anno il Festival comprende sette appuntamenti di musica classica che si svolgeranno nell’attivissimo
Teatro Comunale di Casaprota che per tutto l’anno propone un ricco cartellone di spettacoli teatrali e musicali.
Il cartellone si inaugura
martedì 1 luglio 2008 e si svolgerà fino al 15 luglio 2008; tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.00, la serata di sabato 5 luglio alle ore 19.00.Ad aprire il cartellone è il Cuartetango, si prosegue col violoncellista Gianluca Giganti, accompagnato al pianoforte da Desirée Scuccuglia eseguirà musiche di Beethoven e di Astor Piazzolla.
In programma inoltre i due vincitori del 6° Concorso Nazionale A.Gi.Mus: il tenore Giuseppe Ruggiero e il violinista Giulio Menichelli.