La nostra storia

L’associazione turistica Pro-Loco Casaprota nasce nel 1962 con atto costitutivo del 23 settembre.
Soci fondatori ne furono Francesco Michele Mazza di Assilia che assunse la funzione di Presidente, e i consiglieri Giovanni Spagnoli, Gerardo Filippi, Otello Filippi, Provino Filippi, Pierino Filippi, Nicola Serafini, Ferruccio Caramignoli, Rolando Fabi, Orlando Ratini.
Il gruppo rimase in carica fino alla fine degli anni ’70. Dall’80 in poi fu attivo il nuovo direttivo, il cui presidente fu Aldo Maurizio Mazza di Assilia. Dal 1993 al 2005 subentro’, Agostino Filippi coadiuvato dalla giunta esecutiva composta da Emanuele Micarelli, Walter Filippi, Roberta Spagnoli, Loredana Rosatelli e Massimina Egidi, Elvio Valentini, Romolo Valentini, Tomassino Filippi e Lida Cursi. Attualmente riveste la carica Emanuele Micarelli.
Vari consiglieri si sono succeduti nel tempo, attualmente in carica sono Roberto Tentoni, Spagnoli Roberta, Valentini Elvio, Filippi Roberto, Fulvio Valentini, Filippi Belisario, Egidi Massimina, Pandolfi Gianpiero, Elisa Bucci, Tosoni Giuseppe, Bucci Irene, D’emidio Rosella, Adolfo Sforza e Franco Avino coadiuvando a dovere il direttivo nelle tante manifestazioni organizzate dalla Pro Loco.
Anche la Pro Loco di Casaprota, come tutte le altre in Italia, fino agli anni ’80, aveva figura di comitato locale con il precipuo compito di organizzare eventi festivi in territorio comunale.
Dal ’90 in poi la Pro Loco di Casaprota, oltre a svolgere funzione locale, ha iniziato a collaborare con le altre Pro loco d’Italia, incontrandosi con le stesse piuttosto frequentemente per tracciare importanti strategie turistiche. La neonata Pro Loco esordi’, nell’anno della sua fondazione (1962), con la Sagra della Bruschetta, ancora oggi tra le manifestazioni di maggiore valenza storico-culturale e socio-economica dell’intero palinsesto festivo annuo di Casaprota.
L’associazione, a partire dagli anni ’90, ha intrapreso con grande entusiasmo e spirito di sacrificio, iniziative di notevole interesse, come la Rassegna cinematografica, la Rassegna del folklore e il Ferragosto casaprotano, altrimenti detto Festa del Ritorno, festa quest’ultima ereditata da un Comitato che si costituì all’uopo, per ricreare atmosfere di nostalgica magia per i tanti casaprotani espatriati che continuano, soprattutto in agosto, ad approfittare delle ferie estive per ritrovare le loro radici e trascorrere giornate di intensa emotività.
La Pro Loco di Casaprota e’ membro del Consiglio Provinciale UNPLI e fa parte della Consulta Nazionale della suddetta unione.
Membro di diritto è l’attuale Sindaco Cosimo Mastrorocco.

Cordialmente Pro-Loco Casaprota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Post popolari

  • Il nostro oro verde
    Il nostro oro verde

    Paesaggi collinari, strette valli, coltivazioni rigogliose, sul palcoscenico disegnato dal paesaggio della Sabina da sempre c’è un unico protagonista: l’olivo. Le caratteristiche organolettiche particolari ed uniche fanno si che il […]

  • Filarmonica Giuseppe Verdi
    Filarmonica Giuseppe Verdi

    di Ratini Marcello Quando una qualsiasi istituzione celebra il centenario della fondazione l’avvenimento non può che testimoniare un’eloquente segno di continuità, una tradizione ed un costume che lasciano trasparire lo […]

  • La nostra storia
    La nostra storia

    L’associazione turistica Pro-Loco Casaprota nasce nel 1962 con atto costitutivo del 23 settembre.Soci fondatori ne furono Francesco Michele Mazza di Assilia che assunse la funzione di Presidente, e i consiglieri […]